L’importanza degli antifurti.

Guardando in giro sotto la voce antifurto ho visto che c’è di tutto, addirittura lo spray al peperoncino. Da un lato sicuramente non è un buon segno perché significa che dobbiamo difenderci dal prossimo o meglio pensando al termine antifurto vuol dire appunto che dobbiamo aspettarci un furto. 

Effettivamente stando così le cose, penso sia meglio essere attrezzato per ogni evenienza. Soprattutto per le automobili e a maggior ragione se non si ha un box nel quale mettere l’auto nelle ore notturne.

In effetti a ben pensarci a me successe un po’ di anni fa di essere svegliato in piena notte dalle forze dell’ordine per 4 ragazzi ubriachi mi avevano rubato l’auto e, brilli com’erano, avevano combinato un macello andando addosso ad altre autovetture parcheggiate. Su quell’auto io non avevo nessun antifurto e chissà magari se lo avessi avuto, sarebbe stato un buon dissuasore e mi sarei risparmiato un bel po’ di magagne.

Anche la protezione della nostra casa passa sempre di più dagli antifurti, soprattutto quelli di ultima generazione, come ad esempio l’antifurto perimetrale per la casa come questo, in grado di proteggere sia gli ambienti esterni e il perimetro della casa, che quelli interni.

Ma tornando alla mia esperienza personale vi lascio immaginare: svegliato nel pieno della notte, la mia auto distrutta e da demolire, l’assicurazione che cercava in tutti i modi di non riconoscermi il danno e quindi non risarcirmi nulla. Infatti dovetti prendere un avvocato che si occupasse della cosa per poter poi a distanza di quasi due anni avere qualcosa di risarcimento.

Insomma,  a ben pensarci una vera e propria odissea: perdite di tempo, mal di pancia, sentirsi preso in giro e chi più ne ha più ne metta.
Perciò penso che per l’auto un buon antifurto sia sicuramente un’ottima soluzione per dormire sonni tranquilli e avere buone possibilità di trovare l’auto laddove si era parcheggiata. Tra l’altro ho visto che davvero ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il mio consiglio è di rinunciare piuttosto a qualche altro optional ma non all’antifurto e se non fosse già, di serie ritengo che sia veramente il caso di farselo installare.