Guida alla realizzazione di una cucina su misura

Conoscere le caratteristiche che faciliteranno la logistica e l'utilizzo della vostra cucina, manterrà i costi richiesti entro il budget e trascorreranno un vostro sogno in realtà.

Per ridurre la gravità del compito e l'ansia del dover costruire il disegno completo di una cucina su misura, è di successo una pianificazione che includa: necessità, denaro a disposizione e stile preferito.

In questo modo la progettazione di cucina su misura che riempirà uno spazio nuovo o che ne completerà uno già esistente, sarà meno gravosa e più divertente.
Oggi, la cucina non è più solo un posto dove si preparano e si servono pasti di cui cibarsi, essa si è trasformata in base alle esigenze di tempo e di spazio sempre più limitato. Questo luogo è diventato un ritrovo per gli amici del sabato sera, un posto, dove svolgere un hobby, il tavolo dove nostro figlio svolge i suoi compiti scolastici, l'angolo per cucire, stirare e così via.

La cucina su misura rappresenta uno stile di vita

Una cucina su misura quindi, dovrebbe rappresentare uno stile di vita specifico, basato sul chi e sul come tale spazio sarà utilizzato, spesso le persone amano mantenere una tv in questa stanza oppure girano animali domestici che consumano proprio lì i loro pasti!
Dipende dalle vostre abitudini e alle vostre esigenze disporre le zone di lavoro, i piani cottura, i frigoriferi, gli armadi in modo da ottimizzare l'accessibilità, l'archiviazione e la logistica della vostra cucina.

Lo spazio di archiviazione è un fattore piuttosto importante, deve tener conto dell'altezza delle persone che la useranno, non si potranno utilizzare scale tutte le volte che bisogna prendere un pacco di pasta! Lo smaltimento dei rifiuti, è un soggetto da non trascurare, soprattutto oggi con la raccolta differenziata, bisogna gestire i bidoni separatamente, progettando funzionalità adeguate nella vostra cucina.

Il lavoro in cucina è svolto utilizzando sistemi di archiviazione per elementi freddi o a temperatura ambiente, ci si serve di elementi per la cottura e preparazione dei pasti, l’utilizzo dei vari elementi dovrebbero essere i più ravvicinati possibili e privi d’impedimenti.
Avendo subito una trasformazione del suo utilizzo durante gli anni, questa parte dell'abitazione riflette una vita più attuale, e la cucina può essere creata su misura aprendosi su spazi d’intrattenimento, area di lavoro su Internet ecc. migliorando in questo modo il flusso di traffico e aumentando la percezione dello spazio della vostra casa.

I componenti di una cucina su misura

Chiaramente, molto dipende dal budget disponibile, tuttavia esistono migliaia di scelte nella realizzazione di componenti su misura inclusi gli armadi il cui prezzo varierà a seconda del tipo di materiale e dello stile scelto.

Anche i ripiani hanno un'importanza notevole nell'aspetto della vostra cucina, offrendo estetica, durata e manutenzione differenti secondo la scelta fatta.

I lavandini dovrebbero rimanere in tema con l'arredamento circostante, è possibile scegliere tra materiale in granito, ghisa, rame acrilico e acciaio inox, secondo lo spazio a disposizione, esso potrà contenere uno o più vasche.

Le apparecchiature accessorie della vostra cucina come forno a microonde, tostapane e robot vari, dovrebbero essere silenziosi, facili da pulire e attraenti, senza dimenticare la loro efficienza energetica che vi permetterà di risparmiare quando scelta oculatamente.

Se dovete rifare il pavimento, il momento migliore è ovviamente quando essa è stata completamente svuotata e, gli impianti idraulici/ elettrici sono stati approntati.

Non va assolutamente sottovalutato il tempo di posa di una nuova pavimentazione, che sarà notevolmente superiore alla realizzazione dei mobili su misura da cucina, considerando anche la necessità di nuovi controsoffitti che come la pavimentazione, dovranno essere resistenti a macchie, durevoli e sposare l'arredamento scelto.

L'illuminazione richiede un compito importante, essa dovrà essere corretta per le azioni svolte in un determinato punto, questa scelta coinvolge anche il tipo di superficie da illuminare e colori presenti in tale area.

Oltre a tutti i fattori di cui sopra, nella pianificazione bisognerà comprendere rubinetti, pitture, elementi decorativi, ventilazione, apparecchi elettrici finestre e simili, inoltre non sarebbe una cattiva idea se si mantenesse congelata una piccola percentuale del budget per eventuali spese impreviste.