Un assaggio di Lisbona


Situata sulla costa occidentale atlantica dell’Europa, Lisbona è un'affascinante città che sta conquistando un numero sempre più crescente di visitatori provenienti da tutto il mondo. La graziosa capitale portoghese: luminosa, calda, popolare e signorile allo stesso tempo, viene classificata come meta ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza in tutta spensieratezza.
Tra le sue imperdibili attrazioni merita una visita il possente Castello di Sao Jorge, situato sulla collina più alta del centro storico. Il castello è uno dei principali siti storici e turistici presenti nella zona, con le sue mura, le torri, lo splendido parco ed il belvedere, vi offriranno una vista davvero spettacolare di tutta Lisbona.
Uno dei monumenti, che non si dimentica facilmente è la Torre di Belém, ovvero una torre fortificata situata alla foce del fiume Tago, nella frazione di Santa Maria de Belém. La torre, costruita nei primi anni del XVI secolo, è un esempio lampante dello stile tardo gotico portoghese ed è stata proclamata patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Il centro storico non è molto grande, per cui vi consiglio di visitarlo interamente a piedi, così da poter scoprire ogni suo minimo particolare. Lisbona offre un’ottima rete efficiente di mezzi di trasporto pubblici: autobus, tram, funicolare e metropolitana, saranno tutti a vostra disposizione. Per risparmiare, vi consiglio di dare un’occhiata alla fantastica Lisboa Card, la quale vi permetterà di risparmiare sui costi dei trasporti ed alcune entrate a musei e monumenti aderenti all’iniziativa.
Lisbona è una città abbastanza economica, e trovare l'hotel più adatto alle vostre esigenze non sarà di certo un problema. Lasciatevi quindi affascinare da questa incredibile città, diventata oggi una delle destinazioni turistiche più richieste di tutta Europa!

Un altro luogo davvero interessate e particolare è il Bairro Alto, un caratteristico quartiere centrale della città, conosciuto come il quartiere dei giovani e del divertimento. Qui troverete locali di tutti tipi, bar alla moda, discoteche, ristoranti di lusso o tascas (una sorta di trattorie dove potrete gustare cibi genuini, fatti in casa). Insomma, il luogo ideale per trascorrere una serata all’insegna del puro divertimento.
Parlando delle tascas non ci si può che soffermare sulle specialità che può offrire la cucina portoghese. Si parte dalla tipica cucina di mare, il Bacalhau, ovvero merluzzo pescato nell'Atlantico, essiccato e salato. Il pesce lo potrete degustare ovunque, ma potrete assaporare anche piatti di carne, come il cozido à portuguesa, uno stufato a base di carne e legumi. Se volete concedervi un peccato di gola tra i dolci e i dessert più popolari di Lisbona dovete assolutamente provare: l'arroz doce, un budino a base di riso al sapore di limone e cannella e la leite-crème, fatta con una crema di uova e zucchero caramellato, con aggiunta di aromi di coriandolo o di caffè.