Pinerolo una città dalle mille risorse



Quando per esigenze diverse si decide di cambiare appartamento e città la scelta può comportare un periodo di estenuanti ricerche e tempi più o meno lunghi di dubbi e perplessità. Non è sempre facile decidere e basta, bisogna invece percorrere con calma alcuni passi e capire bene ciò che si vuole. Alcuni vorrebbero fuggire dalla vita frenetica delle grandi città ma nello stesso tempo vorrebbero mantenere le stesse potenzialità che queste offrono sia a livello di servizi sia di trasporti.

Torino è splendida ma molti hanno deciso di abbandonarla per trasferirsi a Pinerolo raggiungibile dal capoluogo in poco meno di mezz'ora e con caratteristiche decisamente più vicine a chi ha voglia di godersi un luogo verde senza però rinunciare alle comodità che la città offre.

L'estensione territoriale di Pinerolo e di circa 190.000 km² e si trova a sud-est del capoluogo piemontese, le valli circostanti si estendono intorno al suo territorio e sono meta di un turismo vivace e molto florido. La cornice alpina completa un quadro nel quale i vari elementi si fondono armoniosamente restituendo un'immagine di una città circondata da bellezze naturali e dal valore inestimabile.

Sono molti anni che intere famiglie si spostano nel pinerolese alla ricerca di una tranquillità che non riescono a trovare nelle grandi metropoli, il traffico è meno intenso, gli spazi dedicati ai percorsi pedonali permettono di fare passeggiate senza il pericolo di essere travolti da un’auto ed è molto bello poter ritrovare la voglia di fare due passi a piedi recandosi a fare la spesa sotto casa.

Le difficoltà che potremo trovare nel cercare un appartamento in vendita a Pinerolo città sono le stesse che incontreremmo da qualsiasi altra parte, da sempre la ricerca della casa ideale comporta qualche piccolo impegno e sappiamo tutti che non sempre è possibile ottenere all'istante ciò che ci piacerebbe avere.
Organizzandoci e affidandoci magari a un'agenzia immobiliare potremmo iniziare la nostra ricerca ed estenderla il più possibile informando amici, parenti e conoscenti di avvertirci se conoscono qualcuno che offre case in affitto.
Il passa parola è un metodo che spesso funziona alla perfezione, se la fortuna  è dalla nostra parte riusciremo a trovare una sistemazione adeguata in men che non si dica, inizialmente ci sembrerà un'impresa titanica, Pinerolo è una città popolata e, anche se la concentrazione edilizia è adeguata agli abitanti, gli appartamenti sfitti sono piuttosto rari.

Pazienza e impegno sono indispensabili per giungere allo scopo, Pinerolo alla fine diventerà la nostra residenza e certamente questa scelta non lascerà nessun rimpianto.
Chi già conosce la comunità montana pinerolese non può esimersi dal descriverla positivamente, le colline portano alle pendici alpine, i monti sono visibili a distanza ravvicinata e le vette innevate durante l'inverno offrono un paesaggio ricco di fascino. I fine settimana ci invoglieranno a fare allegre gite fuori porta alla ricerca di percorsi itinerari a stretto contatto con la natura.

Il mercoledì e il sabato possiamo andare a fare la spesa al mercato che si estende in piazza Vittorio Veneto, tra bancarelle di generi alimentari, abbigliamento e articoli per la casa sarà piacevole fare una sosta e prenderci un caffè ammirando la grande fontana che domina il piazzale.