Le piste ciclabili in Europa

In Europa viene data molta importanza alle piste ciclabili e alla filosofia dell' andare in bicicletta, infatti soprattutto nel Nord Europa è molto sviluppata la concezione di mobilità in bicicletta e si pone una grande attenzione alla funzionalità e alla cura di tutti gli accessori mtb.

Le migliori piste ciclabili in Europa

Le piste ciclabili europee sono gestite dalla ECF ( European Cyclist Federation), che ha lo scopo di creare un’ unica grande pista che circoli per tutta l’ Europa.
Al momento sono presenti diverse piste sul territorio europeo, la maggior parte le troviamo nel nord Europa tra Olanda, Germania e Francia.

Rhine Cycle Tour

Questa pista ciclabili occupa i territori di Svizzera ,Germania , Francia e Olanda e si snoda su circa 1233 km lungo il fiume Reno.
La ciclovia del Reno è tra le più belle d’ Europa ed offre a tutti gli appassionati della bicicletta la possibilità di affrontare diverse tappe e di visitare numerose città europee di interesse storico culturale.

Starry Night Cycle Path

La Starry Night Path è un’ affascinante pista olandese che si caratterizza per il fatto che presenta una parte di percorso che viene illuminata di notte grazie ad un sistema alimentato da pannelli solari, che rende questa pista ciclabile unica in Europa.
Questo percorso ciclabile è dedicato al grande pittore olandese Vincent Van Gogh ed è stata inaugurata il 29 luglio del 2015, giorno del 125 anniversario della morte del pittore.

La ciclovia del Danubio

Questa importante pista ciclabile segue il fiume Danubio, il secondo più lungo d’ Europa, e attraversa la Germania e l’ Austria in un percorso lineare e pianeggiante, che risulta essere uno dei più frequentati da i turisti, soprattutto d’ estate.
Il percorso ciclabile del Danubio parte da Passau, in Germania e arriva fino alla città di Vienna, visitando numerosi luoghi di grande interesse turistico.

Il cammino di Santiago

Il cammino di Santiago è conosciuto per essere una delle mete preferite per i pellegrinaggi, infatti ogni anno numerosi fedeli si dirigono a piedi verso la cattedrale di Santiago di Compostela.
Per tutti i pellegrini amanti della bicicletta è stato istituito un percorso ciclabile che attraversa molti territori tra i più belli della Spagna; inoltre lungo il percorso è possibile trovare numerosi punti di ristoro.

The North West Trail

Il Noth West Trail è una bellissimo percorso ciclabile nella fantastica terra d’ Irlanda dove gli amanti della bicicletta si possono divertire pedalando tra le affascinanti colline del nord in ampi stradoni immersi nel profumo di questa magnifica terra.