Ottimizzare l'url nel posizionamento dei siti web


URL è l'abbreviazione di Uniform Resource Locator, in parole povere l'indirizzo del sito Web, come possiamo immaginare un elemento importante per i motori di ricerca che lo utilizzano per localizzare le pagine in Internet in modo corretto. È essenziale che questi titoli siano unici e restituiscano sempre l'identico risultato indipendentemente dalle sessioni e dei diversi fattori.

Molti non prestano la dovuta importanza al titolo e creano siti Web a caso rendendo il lavoro svolto praticamente inutile perché quando un motore di ricerca andrà a cercare le pagine sarà molto difficile trovarle, un'esatta ottimizzazione dell'URL aiuta tantissimo il posizionamento motori di ricerca non sottovalutiamo mai l'importanza dell'identificazione del titolo.

Per rendere efficace la visualizzazione è utile seguire una serie di consigli in modo che l'URL delle pagine che ordinano il nostro sito Web siano ben costruite:

  • Scrivere un titolo molto breve senza inutili parametri.
  • Non utilizzare URL o realizzati con Javascript.
  • Evitare di usare URL che incorpora animazioni in flash.
  • Utilizzare una parola chiave all'interno del titolo facendo attenzione che questa si trovi a sinistra.
  • Costruiamo la struttura del sito non troppo profonda.
  • Scegliere un indirizzo che descrivi chi siamo, cosa facciamo o il nome della nostra attività brevemente ma che identifichi in modo inequivocabile cosa vogliamo rappresentare.

Spesso è utile compiere una ricerca preventiva per individuare eventuali omonimi o società che utilizzano URL molto simili ai nostri per evitare che un indirizzo somigliante possa portare vantaggi gratuiti ad altri.

A meno che la nostra popolarità sia al pari di grandi colossi economici, valutiamo con cura la preferenza di nomi originali e non troppo difficili da memorizzare, questo consiglio vale soprattutto se siamo dei perfetti sconosciuti, ma vogliamo che i nostri eventuali clienti ricordino con facilità le nostre credenziali su Internet.

Se siamo a corto d’idee che diamo consiglio agli esperti del settore, la competenza e la professionalità che questi offrono serviranno a identificarci nel migliore del modo in poco tempo vedremo crescere gli accessi nel nostro sito Web.