Come aumentare la produzione aziendale?


La quantità di produzione delle imprese e chiaramente il punto di maggiore interesse per coloro che le dirigono.
Cos'è quindi è necessario fare per aumentare i profitti e la produzione?
L'organizzazione precede la produzione. Organizzare non solo i compiti da eseguire ma anche organizzare i tempi e gli spazi in cui si lavora.

In un posto dove regna il caos, l’organizzazione è zero, le persone gironzolano qua e là o appaiono molto indaffarate senza realtà produrre granché.
Un'area in cui l'ordine è un'esigenza, si conoscerà dove le cose si trovano, saranno correttamente etichettate, non solo la persona addetta sarà in grado di trovarla, ma anche chiunque altro in sua assenza abbia bisogno di tale articolo o servizio poiché sono lasciati appunti e tracce che permettere ad altri di svolgere il lavoro in propria assenza. Un sistema di ottimizzazione della produzione industriale, proveniente dal Giappone, è denominato lean production, che presenta numerosi spunti interessanti ed è applicato anche in numerose aziende italiane.

La disciplina è un altro fattore importante, pause arbitrarie prese a piacimento, scaramucce interne, litigi e pettegolezzi fanno perdere un sacco di tempo che altrimenti sarebbe speso a produrre alla propria ditta. Non permettete ai sottoposti un tale atteggiamento, e non accettate lamentele o rapporti negativi da parte di qualcuno prima di verificare che la persona criticata abbia un alto livello di produzione o sia uno scansafatiche. Se la persona criticata sta producendo abbondantemente, ammonite chi critica poiché sarà quello che sta impedendo la produzione seminando zizzania e malcontento.

Mantenete una traccia del livello di produzione sia giornaliero sia settimanale sia mensile sia annuale possibilmente su un grafico che vi renda immediatamente l’idea dello stato della vostra produzione, se sta salendo o scendendo a paragone di quella precedente e prendete le misure necessarie per farla salire immediatamente senza perdere altro tempo. Scoprite le ragioni per cui la produzione sta salendo oppure scendendo e, correggete le ragioni per cui essa scende e incrementate quelle che la fanno salire.
Create un ambiente di lavoro positivo e basato sulla produzione, premiate chi genera un incremento della produzione con riconoscimenti ufficiali, protezione o in qualsiasi altro modo riteniate adeguato e ammonite coloro che impediscono la produzione in modo che diventi popolare essere un buon lavoratore al servizio della vostra azienda.