Realizzare un sito web non significa solamente “farsi vedere”, ma significa soprattutto farsi trovare!

Ormai tutti o quasi possiedono il famigerato "sito Web" se ne sente parlare di continuo, e si usa quotidianamente sotto differenti nomi, ma a cosa serve sostanzialmente creare un sito Web?

La creazione di un sito Web, può nascere dal puro desiderio di comunicare, fine a se stesso e privo di altri obiettivi, esso diventa effettivo strumento solo quando è messo in esistenza come parte di una strategia che includa il catturare l'interesse verso una particolare direzione, far si che tale interesse "navighi" attraverso le pagine del sito, raccolga il maggior numero d’informazioni possibili e di elevata qualità che porteranno a un contatto o richiesta d'acquisto da parte della persona.

Infatti, l'utilità di un sito Web non è misurabile in base al numero dei visitatori ma piuttosto sulle conversioni che esso genera ovvero un acquisto, o l'iscrizione alle Newsletter.
Chiarire molto bene lo scopo del realizzare siti web, permette di utilizzare i giusti strumenti e i professionisti in grado di centrare questo strumento verso l'obiettivo di valore: fare in modo che il navigatore arrivi a eseguire una conversione.

Punti importanti nella realizzazione siti web

Per definire ancora meglio questo obiettivo e trasportarlo nel proprio sito potrebbe essere utile considerare i seguenti punti:

  1. Chiarire esattamente gli scopi del proprio business o attività.
  2. Tracciare le linee di flusso (in modo che sia espresso nei dettagli il compito esatto che ogni persona è tenuta a svolgere per ottenere un determinato prodotto.)
  3. Inserire all'interno del disegno di cui sopra, il sito Web (che includerebbe compito di interessare il maggior numero di persone possibili, oppure gestire un cliente già in essere, oppure offrire un servizio post vendita.)

Con questi punti molto ben definiti, avrà senso inoltrarsi nella realizzazione siti Web che ruoti intorno allo scopo prospettato mediante una strategia adeguatamente studiata.
Un professionista, a questo punto non lascerebbe che le cose vadano avanti da sole, ma continuerebbe a studiare l'andamento del sito, introducendo continuamente cambiamenti anche minimi dove necessario per ottenere un sito sempre più di valore e aumentare il fatturato di chi lo ha ordinato.

Internet, fa parte della nostra vita molto di più di quello che pensiamo, esso sta sostituendo negozi, buche da lettera, incontri galanti e ribaltando completamente il modo di vivere della scorsa generazione.
E con questo mezzo che ora si raggiungono le altre persone, o che siano loro a venirci a cercare, è impensabile usare qualsiasi altro mezzo che escluda completamente il passaggio attraverso il Web.

Un sito Web di successo brulica di persone che lo visitano, cliccano sui vari link e navigano attraverso di esso, si scambiano opinioni, chiedono informazioni al venditore, fanno degli acquisti, fanno anche delle proteste, generano in sostanza del movimento.

Un sito Internet con poche visite, nessun acquisto, giusto qualche domanda che magari non ottiene neanche una risposta diventerà statico ovvero privo di movimento in entrata e in uscita.
La stessa cosa è come dire di non averne alcuno.

Lo scopo fondamentale della realizzazione siti web

Quindi la realizzazione siti Web, sia che il il sito web venga realizzato a Roma, sia che venga sviluppato per una realtà di Napoli o Torino, implica che esso sia molto attivo e generi conversioni! Conversione significa che gli utenti che atterreranno sul sito avranno una buona possibilità di diventare anche i clienti. Il sito Web infatti deve essere in grado di creare nuovo business, veicolare nuovi clienti interessati verso l'azienda, clienti che facciano richiesta non solo di informazioni ma anche di preventivi e quindi di servizi.

Addirittura con i moderni strumenti di analisi del traffico Web è possibile monitorare il livello di conversione del traffico, e quindi dei visitatori, che passano sul nostro sito Internet: quanti di loro hanno fatto richiesta di informazioni? Quanti di loro hanno fatto richiesta di preventivo?
È questo, fondamentalmente, ciò a cui serve un sito Web!